Fuori dal Coro chiude: Giordano cambia rete e Infante approda su Rete 4
Nei piani alti di Mediaset starebbe maturando una riflessione strategica su Rete 4 in vista dei nuovi palinsesti. La direzione sembra chiara: ridimensionare quei contenuti che, parlando di sicurezza, immigrazione e criminalità, finiscono per alimentare il consenso di Futuro Nazionale, il partito del generale Roberto Vannacci, oggi fuori dalla coalizione di governo e quindi percepito come un interlocutore scomodo. Meglio orientarsi verso temi più vicini alla sensibilità liberal-moderata di Forza Italia, la famiglia Berlusconi compresa.
Mario Giordano verso Italia 1
Il primo nome coinvolto in questo riassetto sarebbe quello di Mario Giordano. Secondo quanto riportato dal quotidiano Domani, Fuori dal Coro sarebbe destinato alla chiusura e il giornalista potrebbe approdare su Italia 1 con un nuovo format. Una mossa che lascia però aperta più di una domanda: si tratta di una penalizzazione o di una promozione? Il target di Italia 1 — pubblico maschile tra i 40 e i 50 anni, fedele alla rete sin dai suoi anni d’oro — non è certo trascurabile.
Il nuovo volto del martedì e del mercoledì
Sempre secondo le indiscrezioni di Domani, lo slot lasciato libero da Giordano potrebbe essere occupato da un nuovo talk show di cronaca nera condotto da Milo Infante. RealPolitik di Tommaso Labate si sposterebbe invece al martedì, mentre il mercoledì diventerebbe il giorno fisso di Bianca Berlinguer con È sempre Cartabianca.
Chi resta al suo posto
Non tutto cambia. Quarta Repubblica di Nicola Porro, Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio e Quarto Grado di Gianluigi Nuzzi manterrebbero le loro collocazioni abituali, rappresentando la continuità di una rete che, pur rivedendosi, non rinuncia ai suoi pilastri.

